Home Alimentazione sana e consigli TISANA FREDDA ALLA MENTA

TISANA FREDDA ALLA MENTA

431
0
TISANA FREDDA ALLA MENTA

TISANA FREDDA ALLA MENTA

TISANA FREDDA ALLA MENTA

La tisana fresca alla menta fatta in casa è facilissima da fare, rinfrescante e buonissima e ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo !

TISANA FREDDA ALLA MENTA

La menta è una delle erbe aromatiche più utilizzate ed apprezzate nel campo della medicina naturale.
Questo perchè, grazie alle sue sostanze nutritive ed oligoelementi, la menta è in grado di risolvere diversi problemi e patologie.
La menta, oltre che a rinfrescare e tonificare l’organismo, ha un effetto benefico sul sistema nervoso donando una sensazione di calma e tranquillità ed alleviando il mal di testa.
Le sue proprietà lievemente lassative e antispasmodiche si rivelano utili in caso di stitichezza, crampi addominali, meteorismo, nausea, indigestioni e coliche.
La menta risana la pelle dall’esterno: grazie alle sue proprietà rinfrescanti, in caso di punture di insetto, scottature ed eruzioni cutanee, una goccia di olio essenziale di menta aiuterà a risolvere il prurito o l’irritazione e calmare il dolore.
Inoltre, la menta è ottima per combattere la tanto odiata alitosi: che tu ne soffra costantemente oppure occasionalmente dopo un pasto particolarmente abbondante o speziato, masticare qualche foglia di menta ti aiuterà ad eliminare l’alito cattivo e prevenire i problemi legati al cavo orale, eliminando i batteri. L’olio essenziale di menta è anche un perfetto antinfiammatorio. Un massaggio con l’olio essenziale di menta è utile in caso di contusioni, strappi, distorsioni, traumi e stanchezza fisica.

Attenzione: come ogni pianta officinale, anche la menta ha delle piccole controindicazioni. Consigliamo, per tanto, di consultare il proprio medico curante prima di ogni utilizzo, sia interne che esterno.

INGREDIENTI : Per una bottiglia da 1 litro

    • 30 foglie di menta fresca (o essicata)
    • 1 litro di acqua minerale
    • 1 pizzico di zenzero grattugiato o in polvere
    • miele o stevia per dolcificare a piacere

PROCEDIMENTO :

Per prima cose versate in un bollitore di acciaio un litro di acqua minerale, appena l’acqua bolle aggiungete le foglie di menta fresche o essiccate e lo zenzero grattugiato.
Lasciate in infusione il tutto a fuoco spento per circa 10-15 minuti e lascia raffreddare bene.
Spostate la tisana alla menta in una bottiglia di vetro, dolcificatela a piacere con del miele o della stevia e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Consuma la tua bevanda ogni volta che ne avrai voglia: al lavoro, in spiaggia, al parco oppure con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta fresca.

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook Le ricette di Cristy clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !

Articolo preso da Tanta salute.it

TISANA FREDDA ALLA MENTA ultima modifica: 2018-05-13T13:42:25+00:00 da Cristina Marras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.