Home PANE PIZZA E LIEVITATI SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

190
0
SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

La scacciata o schiacciata (in lingua siciliana cuddura e scacciata), anche nota come impanata nel siracusano e scaccia (in dialetto scàccia) nel ragusano, è un prodotto da forno artigianale tipico siciliano, a base di pane, broccoli,cavolfiori,patate,formaggio tuma o caciocavallo e olive nere.
Piatto unico, simile al calzone molto conosciuto e apprezzato nelle regioni meridionali italiane, soprattutto per la sua fragranza e genuinità.
E’  ottima la scacciata siciliana salsiccia e mozzarella, molto saporita e invitante, perfetta da offrire ai vostri ospiti nelle occasioni speciali !

descrizione Wikipedia

INGREDIENTI :

  • 500 g. di semola
  • 200 g. di acqua tiepida
  • 25 g. di lievito di birra
  • 3 cucciai di olio extravergine d’oliva
  • Zucchero
  • Sale q.b.
  • 400 g. di mozzarella
  • olive nere
  • 300 g. di salsiccia
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO :

Fate sciogliere il lievito di birra in 50 ml. di circa di acqua tiepida e fate riposare per 10 minuti circa, versate su un piano di lavoro pulito la farina fate una fontana.
Unite pian piano il sale, l’olio e l’acqua e lavorate energicamente il composto con le mani, (se avete la planetaria potete utilizzarla per velocizzare l’impasto), lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla morbida e compatta e fatelo lievitare in una ciotola coperta da un panno pulito e lontana da correnti per almeno 2 ore.
Passate le ore di lievitazione e quando l’impasto sarà aumentato di volume dividetelo in due parti, una piu’ grande e una piu’ piccola, stendete le due parti e ricavate due dischi, prendete il disco piu’ grande e rivestite il fondo e i bordi di una teglia oleata, riempite con la mozzarella e le olive nere tagliate a pezzetti.
Spellate la salsiccia e sbriciolatela bene, versate anche questo ingredienti nella base della scacciata, salate e pepate leggermente, coprite con la sfoglia rimasta sigillando bene i bordi con i lembi di una forchetta, bucherellate la superficie per far uscire un po’ d’aria che si formerà in cottura.
Spennallate la superficie con un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate lievitare un altra ora nel forno spento con lucina accesa, infornate poi a 220° per 35-40 minuti circa fino a che la superficie è bella dorata.
A cottura ultimata lasciate intiepidire la scacciata avvolta da un panno pulito da cucina e buon appetito !

Se questo articolo vi è piaciuto continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’Angolo di Cristy clicca qua per tornare alla HOMEPAGE del blog !

SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE

SCHIACCIATA CATANESE CON SALSICCIA E OLIVE ultima modifica: 2018-09-12T09:05:45+00:00 da Cristina Marras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.