Home Secondi piatti FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

576
0
FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO INGREDIENTI : 4 uova 3 cucchiai di parmigiano reggiano 2 pizzichi di sale  50 g. circa di spinaci lessati 3 patate medie lesse olio extra vegine d'oliva PROCEDIMENTO : Fate bollire innanzitutto gli spinaci ben lavati (se sono freschi)  in una pentola con abbondante acqua salata, una volta pronti scolateli in un colapasta e strizzateli bene. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine d’oliva in una padella larga, appena è imbiondito e dorato levatelo. (potete evitare il soffritto condendoli senza ripassarli in padella). In un altra casseruola fate bollire 3 patate nìmedie, lasciandole lessare per 20 minuti circa dopo che l'acqua inizia a bollire. Versate gli spinaci nella padella, fateli insaporire bene bene facendoli saltare in padella con l’olio aromatizzato all’aglio, poi fateli raffreddare un po’. Sbattete in una ciotola larga 4 uova con tre cucchiai di parmigiano, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene il composto. Appena le patate sono pronte schiacciatele con uno schiacchiapatate, unitele nella ciotola con le uova, versate anche gli spinaci e girate bene incorporando bene tutti gli ingredienti. Versate tutto in uno stampo per torte unto d'olio di cm. 20-22 circa, distribuite il composto uniformemente e infornate a 180° per 25-30 minuti circa, fino a che non vedete la superficie dorata e il composto asciutto.   CON FORNO REDMOND :   STESSO PROCEDIMENTO Versate il composto direttamente nella pentola del fornetto chiudete il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti in modalità Fry ! Dopio 10 minuti verificate la cottura, girate delicatamente la frittata dall'atro lato poi fate leggermente raffreddare e rovesciate la Frittata su un piatto piano da portata ! Potete visitare il sito  cliccando qua —- > Redmond   Fornetto Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook  L’angolo di Cristy  Clicca qua per tornare alla HOME PAGE  del blog !

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

Questa frittata di patate e spinaci al forno è un secondo piatto o contorno semplice da fare e molto leggero, gustoso e ideale per tutta la famiglia !

FRITTATA DI PATATE E SPINACI AL FORNO

INGREDIENTI :

  • 4 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 pizzichi di sale
  • 50 g. circa di spinaci lessati
  • 3 patate medie lesse
  • olio extra vegine d’oliva

PROCEDIMENTO :

Fate bollire innanzitutto gli spinaci ben lavati (se sono freschi)  in una pentola con abbondante acqua salata, una volta pronti scolateli in un colapasta e strizzateli bene.
Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine d’oliva in una padella larga, appena è imbiondito e dorato levatelo. (potete evitare il soffritto condendoli senza ripassarli in padella).
In un altra casseruola fate bollire 3 patate nìmedie, lasciandole lessare per 20 minuti circa dopo che l’acqua inizia a bollire.
Versate gli spinaci nella padella, fateli insaporire bene bene facendoli saltare in padella con l’olio aromatizzato all’aglio, poi fateli raffreddare un po’.
Sbattete in una ciotola larga 4 uova con tre cucchiai di parmigiano, aggiungete un pizzico di sale e amalgamate bene il composto.
Appena le patate sono pronte schiacciatele con uno schiacchiapatate, unitele nella ciotola con le uova, versate anche gli spinaci e girate bene incorporando bene tutti gli ingredienti.
Versate tutto in uno stampo per torte unto d’olio di cm. 20-22 circa, distribuite il composto uniformemente e infornate a 180° per 25-30 minuti circa, fino a che non vedete la superficie dorata e il composto asciutto.
 

CON FORNO REDMOND : 

 STESSO PROCEDIMENTO

Versate il composto direttamente nella pentola del fornetto chiudete il coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti in modalità Fry !
Dopio 10 minuti verificate la cottura, girate delicatamente la frittata dall’atro lato poi fate leggermente raffreddare e rovesciate la Frittata su un piatto piano da portata !

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook  L’angolo di Cristy 

Clicca qua per tornare alla HOME PAGE  del blog !

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.